Previsto anche per 2020 lo sgravio contributivo alle aziende che assumono giovani fino a 34 anni con contratto a tempo indeterminato.
La misura riduce del 50% i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi INAIL, fino al limite annuo di 3 mila euro, per un periodo massimo di 36 mesi.
Il bonus spetta per l’assunzione di giovani che non abbiano compiuto il 35° anno di età e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con lo stesso o altro datore di lavoro.
Assunzioni giovani under 35 nel Sud Italia
Nel 2020 sarà ancora in vigore l’esonero contributivo per coloro che assumono a tempo indeterminato nelle regioni del Sud soggetti:
· Di età compresa tra i 16 e i 34 anni;
· In alternativa, con almeno 35 anni di età ma privi di impiego da almeno 6 mesi.
La sede di lavoro interessata dall’ assunzione deve essere situata in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Sardegna. L’incentivo si perde in caso di spostamento della sede di lavoro in una regione diversa da quelle citate.
Rientrano nel bonus le assunzioni / trasformazioni a tempo indeterminato o l’attivazione di rapporti di apprendistato professionalizzante.
Eccezion fatta naturalmente per le trasformazioni, i soggetti non devono aver avuto un qualsiasi rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il datore che li assume.
L’agevolazione comporta l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dell’azienda (esclusi i premi INAIL) per un anno a partire dalla data di assunzione o trasformazione. E’ comunque previsto un tetto annuo di 8.060,00 euro pari a 671,66 euro mensili.
L’incentivo dovrà essere comunque fruito entro il 28 febbraio 2021.
Giusi Gucciardo
Kommentare