top of page

Malattia del lavoratore e obbligo di reperibilità.


Le visite fiscali sono lo strumento di cui dispongono i datori di lavoro per il controllo dello stato di malattia  sui lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati .

Il lavoratore  che si assenta dal lavoro presentando il certificato di malattia telematico , ha infatti l’obbligo di essere reperibile presso l’indirizzo abituale o il domicilio occasionale, per  tutti i giorni durante la durata della malattia , comprese le domeniche ed i giorni festivi.

La legge prevede alcune  fasce orarie giornaliere da rispettare in cui gli ispettori dell'INPS possono effettuare le visite fiscali,  che sono le seguenti :

   -  PER I LAVORATORI STATALI E DEGLI ENTI LOCALI: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00;

   -  PER I LAVORATORI DEL SETTORE PRIVATO: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.

L'obbligo riguarda tutti i giorni sia feriali che festivi.

Nel caso in cui il lavoratore non si sia reperibile presso l'indirizzo fornito, sarà chiamato a una visita ambulatoriale e dovrà presentare una lettera di giustificazione .

Se tale giustificazione non risulterà valida ci saranno conseguenze economiche  che prevedono il recupero da parte dell'INPS dell'indennità economica di malattia, oltre ai provvedimenti disciplinari che potranno essere adottati dal datore di lavoro.


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page