Attraverso la circolare n. 296976 del 22 luglio 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico” ha introdotto nuove modalità operative per la richiesta di erogazione del contributo per l’acquisto di beni strumentali. Tale misura consente di acquistare o acquisire in leasing attrezzature, macchinari, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali per importi compresi tra i 20.000 mila euro e i 4 milioni di euro.
Potenziali beneficiari dell’agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda hanno sede operativa in Italia, sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca, sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali, non sono in difficoltà economica, non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, hanno dovuto rimborsare gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla commissione europea.
In generale il beneficio consiste in un contributo (la cui durata massima è di anni 5) il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’ investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
• 2,75% per gli investimenti ordinari
• 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
a cura di Giusi Gucciardo
Comments